In questo periodo l’e-commerce sembra essere l’unico “mezzo” di successo per vendere. È davvero così? Non esistono altre strade?
Sicuramente negli ultimi anni le vendite online hanno conosciuto un incremento enorme. Testimoni di ciò sono le sparizioni quotidiane degli esercizi e la crisi che stanno vivendo i grandi centri commerciali.
Da valutare in quest’ottica il fatto che da un po’ esiste il “fenomeno” dell’apertura di negozi dello stesso genere, che vendono gli stessi articoli, magari nemmeno troppo distanti e che quindi si rivolgono alla stessa platea.
Ma tutto è relativo: se vengono aperti 3 ristoranti street food in un piccolo centro probabilmente resterà soltanto il più forte; se gli stessi ristoranti vengono aperti in una grande città, magari hanno più speranze di sopravvivere. Sono considerazioni già fatte nell’articolo “Quale attività aprire?”.
A parte ciò ci fa davvero male vedere in crisi alcune attività valide e ben concepite. L’effetto del Covid si sente e si sentirà nei prossimi mesi. E allora cosa fare?
Stringere i denti non sempre è possibile e d’altra parte siamo vittime in questo momento di un qualcosa che non sappiamo come si evolverà.
Dobbiamo per forza ricorrere all’e-commerce?
Va fatta una valutazione caso per caso. Magari per alcune aziende bastano pochi interventi per trasformare o integrare altre attività fruibili via web. Per altre potrebbe essere più dispendioso o magari impossibile.
In quest’ultimo caso, il più complicato, vi diamo un consiglio prezioso: investite in ricerche di mercato, fate tutte le valutazioni possibili. Verificate se è il caso di continuare ad investire nell’attività esistente o se invece è necessario differenziare o diversificare.
Le ricerche vi diranno se è necessario una specializzazione dell’attività verso uno o pochi prodotti, o magari diranno il contrario, o magari diranno ancora di cambiare ambito.
È sempre difficile individuare la corretta via da intraprendere, ma le decisioni prese dopo corrette valutazioni danno sempre risultati apprezzabili.
Noi siamo vicini a tutte le attività commerciali, alle PMI che hanno deciso di mettersi in gioco, di reagire e di capire come muoversi in un momento così drammatico.
Contattaci subito! Fino a quando permarranno condizioni tanto avverse abbiamo deciso di fornirvi un primo parere gratuito, di studiare insieme a voi quale strada scegliere.