Questa domanda ci è stata posta migliaia di volte. Ma la domanda giusta dovrebbe essere: “quanto costa realizzare, indicizzare, mettere in sicurezza, adeguare alla normativa privacy e aggiornare un sito?“.
Lo diciamo subito, il prezzo varia in base al numero delle pagine, ai contenuti (se già forniti oppure da elaborare), alla tipologia.
In base alla tipologia distinguiamo principalmente i siti dedicati all’e-commerce da quelli di altro tipo.
I primi di solito sono più costosi perchè più complessi e articolati.
Ma andiamo per ordine. Il sito va innanzitutto progettato per rispondere alle esigenze dell’azienda e nel rispetto delle norme di legge. Un sito va progettato anche e soprattutto tenendo conto delle logiche del piano marketing aziendale. Vanno realizzati i contenuti testuali, quelli fotografici e video, va indicizzato, “messo in sicurezza” e quindi pubblicato.
E dopo?
Dopo emergono due aspetti che immancabilmente vengono trascurati:
– la promozione;
– l’aggiornamento.
La promozione implica uno sforzo economico per propagandare e per far scalare al nostro sito le pagine dei motori di ricerca, ma anche altre attività di fidelizzazione, vedi ad esempio la creazione di una mailing list e la programmazione dell’invio di newsletter.
Può essere conveniente promuovere il sito anche con l’utilizzo dei social, che possono fungere da complemento, ma che sono cosa ben diversa da uno spazio web proprio di un’azienda.
Per quanto riguarda l’aggiornamento del sito, invece, dobbiamo considerare una verità basilare: il coinvolgimento dei visitatori. Una volta arrivati su di un sito web e dopo aver letto quello che ci interessa, spesso abbandoniamo il sito, quasi sempre definitivamente.
Dobbiamo essere bravi a creare contenuti che invece trattengano il visitatore e lo facciano tornare perchè gli forniscono un’esperienza gratificante. Non dimentichiamo che il sito può essere una fonte di reddito e pubblicare contenuti che interessino particolarmente il pubblico può essere redditizio.
In definitiva, un sito che costa poco non esiste. In termini economici un sito può costare da poche centinaia a migliaia di euro. Sicuramente costerà molto e in ogni caso, in termini di tempo che verrà impiegato per costruirlo e mantenerlo in efficienza e appetibilità.